Realismo capitalista (Copilot)

 Certo! Il "realismo capitalista" è un concetto sviluppato dal critico culturale britannico Mark Fisher nel suo libro del 2009 intitolato "Capitalist Realism: Is There No Alternative?". Fisher descrive il realismo capitalista come l'idea pervasiva che il capitalismo non solo è l'unico sistema economico praticabile, ma anche che è impossibile immaginare un'alternativa. Questo concetto si manifesta in vari aspetti della cultura, della politica e della società, influenzando il modo in cui le persone percepiscono il mondo e le loro possibilità di cambiamento.


Fisher sostiene che il realismo capitalista ha un effetto paralizzante sulla capacità delle persone di immaginare un futuro diverso, limitando la loro capacità di pensare a soluzioni alternative ai problemi sociali ed economici. Il libro esplora anche come il realismo capitalista si rifletta nei media, nell'istruzione e nella cultura popolare, contribuendo a mantenere lo status quo.

Se ti interessa approfondire ulteriormente, posso fornirti ulteriori dettagli o suggerirti alcune letture correlate. Fammi sapere!

Commenti

Post popolari in questo blog

SACHS ALLA UE

CAPITALISMI GLOBALI

Svolte a destra La Lettura 2-2-25